Nocera Superiore, inaugurato al Parco Urbano il primo info point “Nuceria Città Archeologica”
Inaugurato l’Info Point “Nuceria Città Archeologica”, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza di turisti e visitatori, promuovendo il turismo locale. Situato presso il Parco Urbano, il suo posizionamento risulta essere particolarmente strategico perché vicino ai siti di interesse storico e archeologico che custodisce la città.
L’Info Point “Nuceria Città Archeologica” rappresenta un’altra importante tappa del percorso di valorizzazione del patrimonio archeologico dell’antica Nuceria intrapreso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Gennaro D’Acunzi, in un contesto finalizzato alla crescita dell’offerta turistica e dei servizi dedicati alla comunità.
«Siamo entusiasti di offrire – ha dichiarato il Sindaco Gennaro D’Acunzi – a cittadini e turisti un’ulteriore servizio che punta a migliorare l’accoglienza turistica. L’Info Point è un esempio concreto di come la collaborazione tra ente pubblico e associazioni del Terzo Settore possa dare vita a progetti che arricchiscono la vita quotidiana della nostra comunità. Da un lavoro di sinergia, partendo dall’archeologia e dalla nostra identità, credo che questo territorio possa tornare a splendere come nel passato. Siamo certi che questo progetto diventerà un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano scoprire o vivere il nostro territorio».
La struttura, affidata al Gruppo Archeologico Nuceria che gestisce anche il vicino Parco Urbano, offrirà informazioni turistiche dettagliate su eventi, itinerari, attività culturali. Oltre a essere una realtà pensata per accogliere turisti e visitatori, l’Info Point raccoglierà anche le prenotazioni per le visite guidate ai siti e ai percorsi di interesse archeologico.
«L’apertura del primo Info Point in città – ha dichiarato l’Assessore all’Archeologia Angelo Padovano – rappresenta un evento di straordinaria importanza, di un territorio che rivendica con forza la propria singolare identità storica e culturale. La valorizzazione archeologica è patrimonio condiviso da tutta la comunità e dimostra che esistono percorsi oggettivamente condivisibili, soprattutto perché capaci di produrre effetti di lungo periodo. La città compie un salto di qualità: non più schiacciata tra realtà demografiche maggiori, ma autonoma e riconoscibile, con una propria identità culturale».
Presenti all’inaugurazione il parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore, don Fabio Senatore che ha officiato la benedizione dell’Info Point, il patron del Giffoni Film festival, Claudio Gubitosi, i rappresentati istituzionali delle Amministrazioni Comunali di Nocera Inferiore, Pagani, San Marzano sul Sarno, Corbara e Pompei, le Forze dell’Ordine con il Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri, il Colonnello Albanese, e il Comandante del Battaglione Vulture dell’Esercito Italiano, il Comandante Valiano.





